→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Amos Paoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 424

Brano: [...]ana Alvo Fontani [Paolo], Questi, considerando l’eccessivo spezzettamento delle formazioni partigiane della zona, suggerì un piano per riunirle sotto un Comando unico. Inoltre, il 18 giugno, su Monte Cavallo, l’O.S.S. americano effettuò un lancio di armi e munizioni e paracadutò una missione munita di radiotrasmittenti e composta da 4 agenti: Toscanini, Lauri, Augusto e Aurelio.

Nel mese di giugno cadde il giovane e valoroso patriota lucchese Amos Paoli. Nonostante fosse paralizzato sin dall'infanzia agli arti inferiori, egli si era ugualmente gettato nella lotta raccogliendo, col suo carrozzino azionato a mano, armi e munizioni per i partigiani. Denunciato da una spia, si vide piombare in casa i tedeschi che gli trovarono molte armi nascoste sotto

il letto. Amos Paoli se ne assunse l’intera responsabilità e non parlò neppure sotto la tortura. Dopo atroci sevizie venne fucilato.

Il 25 giugno un forte reparto di

S.S. tedesche si accasermò alla Villa Henraux, punto di passaggio obbligato per coloro che scendevano e risalivano per l’alta Versilia. La villa divenne così base di numerose spedizioni terroristiche: interi abitati, come le frazioni di Riva, Corvaia, Rione della Fucina e del Monte Altissimo furono incendiati e distrutti dai nazisti. Non pochi patrioti e partigiani furono impiccati e fucilati sul posto.

L’unificazione delle forze partigiane [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 478

Brano: [...]li.

Guerra di liberazione

Lo sviluppo della lotta antifascista in Versilia (v.) dopo il 25 luglio

1943 dovette molto agli abitanti di Seravezza. Qui nacque, a opera di Gino Lombardi, il primo vero nucleo partigiano della provincia, denominatosi Cacciatori delle Alpi.

Con la nascita del C.L.N. di Seravezza si ebbe il rientro nella lotta politica di Pietro Marchi, chiamato a presiederlo. Nel giugno 1944 avvenne l’episodio di eroismo di Amos Paoli: il giovane, che nonostante fosse immobilizzato dalla poliomielite aveva partecipato all’intensa opera di sostegno all’attività partigiana, fiorita in casa sua, venne arrestato. Sottoposto a crudeli sevizie e nello stesso tempo lusingato con promesse di liberazione, fu condotto dai suoi aguzzini di fronte alla casa natia e qui gli fu rinnovata la promessa di immediato rilascio se avesse fatto i nomi dei compagni

di lotta. Ma Amos Paoli, per nulla intimorito, replicò sprezzantemente ai suoi carnefici che, inferociti, Io condussero sul Quiesa, dove lo uccisero.

Alla fine di giugno del 1944 le SS si accasermarono a Villa Henraux, posta all’ingresso del paese, luogo che divenne tristemente famoso per le torture e le sevizie ivi inflitte ai prigionieri. Durante l’estate, quando i tedeschi decisero di fare “terra bruciata” intorno alla Linea Gotica, furono rastrellati tutti gli individui validi per eseguire i lavori di fortificazione e vennero distrutti gli abitati di Ripa, Corvaia, la destra del Serra fino a Riomagno. In quei[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Amos Paoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alvo Fontani <---Aristodemo Pierotti <---Armando Vignali <---Bianca di Monte <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.P.E. <---Cacciatori delle Alpi <---Casalecchio di Reno <---Comune di Seravezza <---Cristina Andriman <---Dino Viviani <---Ettore Muti <---F.G.C.I. <---Giancarlo Taddei <---Giuseppe Tassinari <---La formazione <---Linea Gotica <---Lorenzo Bandelloni <---Loris Palma <---Marcello Garosi <---Monte Frana <---Monte Lieto <---Monte Ornato <---Nino Caprili <---O.S.S. <---P.C. <---P.N.F. <---Pace di Napoli <---Pietro Marchi <---Resistenza in Versilia <---S.S. <---Storia <---Toscana Alvo Fontani <---antifascista <---comunista <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---narcosindacalisti <---nazifascista <---nazisti <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL